CALIPSIA è un motor yacht battente bandiera Italiana semidislocante di 25,10 mt di lunghezza fuori tutto (lunghezza registrata 23,92mt), di 5,99 mt di larghezza e di 61,00 ton di dislocamento.

Con la sua conformazione a navetta offre spazi sia all’esterno che negli interni tipici di imbarcazioni ben più grandi. Lo scafo è in vetroresina in doppio spessore e la sovrastruttura è in alluminio. I motori sono 2 Caterpillar (CAT 3412) da 1015 hp (750 kW) ciascuno.

Può ospitare 8 persone in 4 cabine e fino a 4 membri di equipaggio in 2 cabine separate a poppa. Calipsia è certificata per la navigazione senza alcun limite con portata massima di 16 persone equipaggio compreso.

Nella zona esterna di estrema prua vi è una zona prendisole con cuscineria ed antistante una zona conviviale con divano a semiluna, due sedie sdraio ed un grande ombrellone centrale.

Nella zona esterna di poppa, vi è un divano di poppa e dirimpetto un divano angolare con al centro un tavolo in teak con posti a sedere per 10-12 pesrone.

All’estrema poppa una piattaforma a tutto baglio di 1,80cm di lunghezza in teak con doccia e scala che dà accesso al mare.

Su di essa in navigazione viene posizionato il tender Avon 410 di 4,1mt con motore Honda da 40cv.

Sul ponte sole (fly) in teak, vi sono una seconda postazione di comando, divani per 16 persone con cuscinerie, il bar, il barbecue, 2 sdraio in teak e 2 lettini doppi con cuscinerie, gruetta per il tender e la moto d’acqua con portata di 500 kg.

E’ stato svolto un importante refitting sia degli esterni che degli interni dell’intera barca nel 2010-2011.

Sul ponte principale (tutto in teak) si trovano un ampio salone con divani e sedie in raso damascato blu, zona pranzo per 8 persone, cucina ben attrezzata con la porta di uscita sul camminamento laterale, un bagno di servizio e una spaziosa timoneria con divani panoramici e scrivania da carteggio.

La barca dispone di aria condizionata caldo-freddo in tutti i ponti ed inoltre è dotata di tv satellitare Kvh Tracvision M7 con tv lcd sul ponte principale ed in tutte le cabine.

Dal ponte inferiore, scendendo dalla timoneria, si accede ad un corridoio che dà accesso alle cabine ospiti, tutte con pavimentazione in teak e con pareti in alcantara.

La cabina armatoriale disposta a prua dell’imbarcazione è composta da un letto matrimoniale, un divano a sinistra di esso, un ampio armadio a 3 ante e da un bagno con bidè e doccia in suite. Inoltre in un ambiente separato offre una vasca idromassaggio.

La cabina Vip disposta a destra dell’imbarcazione è composta da un letto matrimoniale, armadio ad una anta alto, uno a quattro ante basso, tavolino da trucco e da un bagno con bidè e doccia in suite.

Ulteriori due cabine doppie sono disposte sul lato sinistro dell’imbarcazione e sono composte da due letti singoli ciascuna. Nella cabina più arretrata verso poppa sono affiancati e nell’altra più avanzata verso prua sono sovrapposti. Esse sono separate da un bagno in comune con doccia.

Dall'esterno sinistro della poppa sul ponte principale si scende nella zona poppiera dove si trova la sala macchine e il quartiere equipaggio composto da due cabine doppie con letti a castello e da un bagno con doccia e lavanderia.